Lo Studio
Benvenuti allo studio Ciarlantini
La salute dei nostri denti è strettamente legata, molto più di ciò che si pensa, alla salute generale del nostro corpo. Si potrebbe dire “bocca sana in corpo sano”. Scegliere il proprio dentista di fiducia è una delle decisioni più importanti quando si parla di salute.
Nel nostro studio potrete trovare:
Lo Studio
Lo studio si avvale di tutte le più recenti tecnologie che la ricerca tecnica e scientifica ha messo a disposizione negli ultimi anni per il raggiungimento di risultati crescenti in termini di affidabilità, sicurezza ed efficacia dei trattamenti.
È di facile accesso, poiché situato a piano terra, ed è composto da una ampia sala d’attesa dotata di televisione, quattro sale operative, reception, segreteria, locale guardaroba per il personale dipendente, uno studio privato per il personale medico, un locale per la radiologia e una sala sterilizzazione.
Tutta la documentazione clinica e radiologica dei pazienti è “paperless” ovvero non cartacea: sia le sale operative che la segreteria sono dotate di una rete informatica dove vengono conservate e scambiate le informazioni del paziente durante tutta la terapia.
Le sale operative sono dotate di un monitor su cui consultare le cartelle dei pazienti e visionare assieme a loro sia le foto che le radiografie relative ai loro trattamenti, di un apparecchio radiologico in modo tale che il paziente non deve spostarsi durante l’esecuzione di radiografie, di altoparlanti stereo per far ascoltare musica durante le sedute e di condizionatori climatici, utili nei mesi estivi. Tutto questo per cercare di rendere più confortevoli possibile le sedute terapeutiche.
La sala di sterilizzazione è dotata di due autoclavi, gli apparecchi che rendono asettici gli strumenti dopo l’uso, e non di una sola, come generalmente avviene, per garantire ai nostri pazienti sempre il massimo dell’igiene dello strumentario in caso di rottura di una delle due.
Ultimamente lo studio è stato dotato di una TAC Cone Beam, ovvero di un apparecchio radiologico che riesce a fornire immagini tridimensionali delle strutture anatomiche del paziente, semplificando sia la diagnosi che la terapia di casi complessi che altrimenti sarebbe difficile e rischioso trattare.
La tecnologia Cone Beam è una novità assoluta nel campo della radiologia odontoiatrica: i raggi X vengono emessi a fascio conico e non paralleli. Il vantaggio è nel dosaggio radiologico che si abbassa drasticamente rispetto ad una TAC tradizionale e permette il suo utilizzo anche in pazienti di giovane età.